Home / Anteprima mondiale di Toyota bZ4X Concept

Anteprima mondiale di Toyota bZ4X Concept

20 Aprile 2021

Al Salone di Shangai è stato svelato il concept di Toyota bZ4X, il primo di una serie di veicoli 100% elettrici a zero emissioni. L’acronimo bZ sta per beyond Zero, a rappresentare l’impegno della casa giapponese a raggiungere le zero emissioni ed oltre, a beneficio dell’ambiente, ma anche delle persone e della società nel suo complesso.

Sono quattro gli aspetti su cui si basa beyond Zero.You and the Environment” che considera non solo l’energia che l’auto utilizza per muoversi, ma anche come può utilizzare l’energia rinnovabile. “You and Your Car” con il quale il veicolo elettrico assicura una straordinaria connettività in termini di sicurezza e piacere di guida della propria auto. “You and Others” che guida la creazione di veicoli elettrici in grado di fornire un ambiente spazioso e tranquillo dove trascorrere del piacevole tempo durante il viaggio e favorire l’interazione delle persone a bordo. “You and Society” che considera l’impatto più ampio dei veicoli sulla società cercando di renderla un posto migliore per tutti dove vivere.

Il concept rivela una carrozzeria da SUV di medie dimensioni basata sulla piattaforma e-TNGA ottimizzata per i veicoli elettrici, in grado di offrire un design esterno dalle linee dinamiche ed una abitabilità interna di segmento superiore. E’ dotato di trazione integrale realizzata da motori elettrici sull’asse anteriore e posteriore, nata dalla collaborazione tra Toyota Motor Corporation e Subaru Corporation, che hanno messo in campo le migliori competenze e l’esperienza in campo off-road.

Toyota bZ4X Concept sarà inoltre la prima vettura di volume al mondo con la combinazione di una scatola dello sterzo e un sistema steer-by-wire, che permette al guidatore di avere un maggiore controllo grazie alla eliminazione dei disturbi generati dalle superfici stradali sconnesse e quelli della frenata, dando così una risposta più precisa. Il sistema Steer-by-wire rinuncia anche al tradizionale volante circolare grazie alla tecnologia che elimina la necessità per il guidatore di muovere le mani intorno al volante mentre fa una curva, per un massimo piacere di guida.

Debutterà nel mercato intorno alla metà del 2022 ed è il primo veicolo a fregiarsi della denominazione bZ. Entro il 2025 Toyota lancerà 15 nuovi modelli elettrici a batteria, 7 dei quali Toyota bZ. Questi modelli contribuiranno a raggiungere l’obiettivo di carbon neutrality ed all’azzeramento delle emissioni di CO2 nell’intero ciclo di vita dell’auto, dalla produzione, distribuzione, utilizzo, riciclo fino allo smaltimento finale.

Questo ambizioso progetto nasce dalle solide basi che Toyota ha nel campo dell’elettrificazione. Un viaggio iniziato oltre 20 anni fa con il lancio di Prius, primo veicolo elettrico ibrido di produzione di massa al mondo, in costante evoluzione e con una efficienza energetica sempre maggiore. Toyota ha venduto ad oggi oltre 17 milioni di veicoli elettrificati, con un risparmio di circa 140 milioni di tonnellate di CO2 e contribuendo nel periodo 2010-2019 a ridurre le emissioni complessive di CO2 dei suoi veicoli a livello globale di circa il 22%.

Beyond Zero ha l’obiettivo di fornire una mobilità migliore per tutti, con il desiderio di creare prodotti e servizi che migliorino il piacere di guida e l’esperienza di connessione, mantenendo tutti gli utenti della strada sicuri e protetti.